Loading...

Privacy

Il notaio è un pubblico ufficiale che ha il compito istituzionale di dar pubblica fede agli atti tra privati e alle informazioni in essi contenute. Assicura nel contempo il controllo di legalità degli atti e una qualificata assistenza giuridica. I dati personali da Lei/Voi forniti o acquisiti nell’ambito della nostra attività saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua/Vostra riservatezza e dei Suoi/Vostri diritti, ai sensi delle vigenti normative.


Il trattamento di tali dati personali sarà principalmente finalizzato agli adempimenti previsti dalla legge nell’ambito della pubblica funzione notarile. Il trattamento potrà inoltre essere finalizzato all’espletamento di incarichi conferiti dagli interessati o per facilitare la comunicazione con questi, ove ritenuto utile o necessario.

Il trattamento può essere effettuato su supporti cartacei ed anche con l’ausilio di strumenti elettronici, con modalità idonee a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati.

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto a fornirci, in tutto o in parte, i Suoi/Vostri dati personali o l’autorizzazione al trattamento potrebbe comportare la mancata esecuzione della prestazione professionale.

Il notaio è tenuto a comunicare determinati dati personali ad alcuni soggetti pubblici; i dati trasmessi andranno per lo più ad aggiornare quegli stessi registri pubblici dai quali è possibile sia stata tratta parte dei dati che riguardano Lei/Voi e le eventuali altre parti interessate. I dati potranno essere altresì comunicati, esclusivamente per le finalità sopra indicate, a determinati soggetti pubblici o privati, tra i quali istituti bancari, consulenti legali o fiscali e altri liberi professionisti. Potranno essere altresì occasionalmente affidati a fornitori di servizi postali, se ritenuto necessario nell’ambito delle finalità sopra menzionate. Come previsto dal D. LGS. 231/2007, i dati potranno essere comunicati anche all’ Unità d’Informazione Finanziaria (UIF) in adempienza alle norme antiriciclaggio. Altri soggetti potrebbero venire a conoscenza dei dati in qualità di responsabili o incaricati del trattamento. In nessun caso i dati personali trattati saranno oggetto di diffusione.

Anche dati personali classificati come sensibili ossia i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o altro in genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, possono essere oggetto di trattamento, nel rispetto della legge.

Il titolare del trattamento dei dati personali è il notaio Alessandro Narducci con sede in Modugno (BA), Piazza Sedile, 45 – Tel. 080 8961456 – Email: segreteria@notaionarducci.it. Si precisa che il titolare del trattamento è un singolo libero professionista. È possibile conoscere una versione completa ed aggiornata di questo documento e l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, rivolgendosi direttamente al titolare indicato sopra.

Al titolare del trattamento o al responsabile Lei/Voi potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti, così come previsto dalla legge, alla quale si rinvia (D. LGS. 196/2003 e REG. UE 679/2016). Va comunque osservato che l’atto notarile, come ogni altro analogo documento con fede pubblica, è destinato ad essere conservato inalterato nel tempo nel suo tenore originario; ogni successiva modifica dei dati ivi contenuti non dovrà e non potrà comportare modifica dell’atto, bensì sarà documentata con modalità sue proprie. Qualora atti notarili richiedano di essere corretti a causa di obiettiva erroneità di alcuni loro elementi, la rettifica potrà essere eseguita solo con un ulteriore atto notarile.